Fondi Interprofessionali

Si chiamano Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua anche se, vista la lunghezza del nome… normalmente si parla di Fondi Interprofessionali e basta!

I Fondi Interprofessionali sono lo strumento più noto che le aziende italiane possono utilizzare per finanziare la formazione continua dei dipendenti. In altri termini, sono lo strumento con cui i datori di lavoro possono erogare formazione a costo zero.

Come funzionano i Fondi Interprofessionali

Come si è detto, ogni impresa versa ad INPS una percentuale pari allo 0,30% della busta paga di ogni dipendente. Facendo richiesta di adesione ad un Fondo Interprofessionale può destinare ad un fondo interprofessionale il proprio accantonato.

Ecco in maniera estremamente sintetica il funzionamento dei Fondi Interprofessionali:

  1. Nella busta paga di ogni dipendente c’è una percentuale dello 0,30% che viene destinata alla formazione dei lavoratori (legge 388/2000);

  2. Lo 0,30% di ogni dipendente confluisce all’INPS;

  3. Se una azienda comunica all’INPS di volere aderire ad uno specifico fondo interprofessionale, allora l’INPS trasferirà tali risorse al Fondo Interprofessionale indicato;

  4. Il Fondo Interprofessionale riceve i soldi dall’INPS e li mette a disposizione delle aziende per l’erogazione di azioni di Formazione Continua ai propri dipendenti.

Flusso dei fondi: dal versamento dello 0,30% alla formazione aziendale (la grafica riporta solo alcuni dei numerosi fondi interprofessionali)

L’immagine esemplifica il flusso che parte dal versamento dello 0,30% e arriva all’erogazione della formazione aziendale. In sintesi, per poter usufruire dei finanziamenti alla formazione, l’azienda deve aderire ad un fondo interprofessionale specifico

Ogni fondo stabilirà poi un sistema di regole con cui le aziende possono ricevere indietro tali contributi sotto forma di formazione continua ai propri lavoratori. Infatti gli strumenti a disposizione sono molteplici. Il Fondo Paritetico Interprofessionale potrà quindi proporre alle aziende di partecipare a piani formativi monoaziendali o interaziendali insieme ad altre imprese. Inoltre potrà decidere se dare ad ogni azienda quanto l’azienda stessa ha versato (modello “conto formazione”) o indire bandi di gara in cui può fare richiesta di contributo indipendentemente dal suo versato (modello “conto sistema”).

Come si aderisce ad un fondo interprofessionale?

I fondi sono più di uno ma il meccanismo di adesione è lo stesso per tutti. L’adesione ad un fondo è possibile solo attraverso una comunicazione ad INPS. Per questo motivo la pratica va effettuata dal consulente del lavoro o dal commercialista per conto dell’azienda.

Usarli per la formazione linguistica: perchè?

Spesso si impiegano solo per la formazione obbligatoria , come il corso sicurezza, quando possono essere impiegati anche nel formare i dipendenti nelle lingue.

Con Pianetalingua si costruisce un percorso su misura e si guida l’azienda verso la progettazione la rendicontazione.

Indietro
Indietro

Nuova scuola di lingue a Varese

Avanti
Avanti

“𝙄𝙢𝙥𝙧𝙚𝙨𝙖 𝘿𝙤𝙣𝙣𝙖 𝙁𝘼-𝙍𝙀𝙏𝙀”