Cena Ramadam: alla scoperta delle tradizioni arabe

CENA RAMADAM: SCOPRI LA CULTURA ARABA !

Sosteniamo l’iniziativa di Casa IBE di Castellanza (Va)

L’obiettivo di Nicla, school manager di Pianetalingua, è quello di offrire ai propri studenti esperienze uniche per entrare a contatto con le diverse culture, scoprire gli usi e i costumi di queste e i notevoli punti di contatto con la cultura italiana.

Da qui nasce la collaborazione con Casa IBE, associazione attiva dal 2018 che si pone l’obiettivo di fare da casa comune della religione musulmana e di quella cristiana. L’hanno creata un gruppo di donne (e qualche uomo) di origini nordafricane che risiedono tra Castellanza e Busto Arsizio e la sua presidente Nacina Zaarir è anche l’insegnate di lingua araba della nostra scuola.

Il prossimo 01 Aprile , infatti Casa Ibe organizza la Cena Ramadam, una cena con pietanze arabe per interrompere la celebre pratica religiosa del digiuno, interruzione che è concessa dalle 20:00 fino all’alba seguente. Il ramadam è un precetto religioso per i musulmani in commemorazione della prima rivelazione del Corano a Maometto. L’evento è patrocinato dal Comune  di Castellanza.

A partire dalle 19:00 l’oratorio S.Cuore di Castellanza (Varese) ospiterà i colori, i sapori, i profumi e i gusti di questo popolo straordinario che da migliaia di anni mantiene intatte le proprie caratteristiche e la propria cultura.

La presidente Nacima Zaarir presenta la serata dell’01 aprile : «Verrà presentato il significato del ramadam, ci si potranno fare tatuaggi con hennè e ci sarà una cena a base di zuppa harira, un buffet di varia scelta e dolce tradizionale e tè arabo».

Per partecipare occorre prenotarsi e lo si può fare anche attraverso la nostra scuola chiamando Nicla Vanetti , la school manager, al 3460257302. È richiesto un’ offerta libera e regaleremo di provare il nostro corso di arabo gratuitamente.







Indietro
Indietro

La formazione continua è una risorsa unica!

Avanti
Avanti

L’arabo nel mondo: prestiti e mutazione